Eventi

Attività Sociali dell'anno in corso

21 OTTOBRE

2022

Ciclo “Corsi & Percorsi"


Il Geocaching, un’alternativa divertente per scoprire

luoghi poco conosciuti nel mondo

VENERDI' 21 OTTOBRE ore 21.30


La disponibilità del GPS (il Global Positioning System), che utilizziamo quotidianamente per orientarci con le auto, o nei percorsi trekking, ha fornito la tecnologia per sbizzarrirsi in una serie di utilizzi.


Uno di questi è il Geocaching (il cui termine deriva dall'unione delle parole Geo [Terra] e Cache [nascondiglio, oggetto segreto]. Il Geocaching è pertanto una sorta di "caccia al tesoro" nella quale lo scopo è trovare dei contenitori nascosti generalmente nei pressi di luoghi, monumenti, zone panoramiche che hanno un interesse culturale/storico/paesaggistico.


I contenitori - di varie forme e dimensioni - sono reperibili in tutto il mondo, ed è praticamente impossibile che anche voi non siate passati, senza saperlo, nelle vicinanze di uno di questi piccoli "tesori".


La serata introdurrà brevemente la storia di questa attività, le semplici regole per partecipare, le molteplici iniziative dedicate ai praticanti, gli strumenti minimi (la maggior parte dei quali già in vostro possesso) necessari per iniziare ed alcune curiosità.


Il Geocaching può essere praticato in solitaria o in gruppo, da parte di adulti, bambini, nonni, nipoti, intere famiglie. Un modo alternativo per integrare la visita dei luoghi dove passiamo le vacanze.


ADESIONE

(ENTRO IL 14-10-2022)

IL CORSO AVRA’ INIZIO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI

UN NUMERO MININO DI 5 PARTECIPANTI

Ricordiamo che per le informazioni generali e quelle di interesse dell'Associazione, è disponibile l'App del Caravan Camper Livorno, scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare.

Maggiori informazioni su questa pagina:

https://caravancamperlivorno.it/attività/app-di-caravan-e-camper-livorno.html

DA RIPROGRAMMARE

Ciclo “Serate al Circolo"


Presentazione del Libro

La realtà Sottile - La mia Creta

del Socio

GIORDANO COTTINI


Data da riprogrammare


L ’Autore:


Giordano Cottini, ufficiale della Marina Militare in pensione, è un ingegnere aerospaziale, progettista di missili, tutt’ora in attività.

Ha già scritto molti testi dedicati a questo particolare campo ingegneristico, destinati ovviamente ad un pubblico iperspecializzato e selezionato a livello mondiale.

“La realtà sottile” si propone, invece, come un libro per tutti, nel quale l’autore analizza in modo razionale e scientifico tutte le questioni che da sempre l’uomo è riuscito a spiegare solo attraverso la religione.


Il libro:


La Realtà Sottile riporta i risultati dello studio scientifico che l'autore ha condotto su quanto abbiamo lasciato alla Religione, suddivisi in Problema della Creazione, della Conoscenza e Morale:


dopo aver tracciato la vera genesi dal Big bang all'Homo Sapiens Sapiens, con considerazioni sulle dimensioni alle quali i nostri sensi non ci consentono di arrivare, l'Autore identifica l'anima come la parte del nostro essere che si protende nelle dimensioni vicine (della Realtà Sottile).


L'anima non è la sede della nostra intelligenza, memoria e volontà - che è nel cervello - bensì dei nostri sentimenti. Conseguentemente tutte le Creature viventi l'hanno.


La soluzione del problema morale ha portato ad un unico comandamento: "ama o almeno rispetta tutto ciò che vive".


Inoltre l'autore ha dimostrato che in questo mondo siamo già stati, e molte volte vi ritorneremo, se avremo lasciato un mondo vivo, ove poter tornare!


Il Comandamento ha una bellezza ed un significato tale, che può costituire vero terreno comune tra i seguaci della Scienza e seguaci della Fede.


Perciò l'autore ha dedicato la Realtà Sottile a Papa Francesco !



L’EVENTO APERTO AI SOCI, AI FAMILIARI ED AI LORO AMICI, SI TERRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 20 PERSONE

ADESIONE

Data da riprogrammmare

Per manifestare il proprio interesse all'iniziativa, inviare un messaggio Wathsapp al numero del Circolo (+39 3924104527), indicando


"REALTA' SOTTILE" seguito da NOME, COGNOME E NUMERO DI PARTECIPANTI.


LA PRESENTAZIONE AVRA’ LUOGO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI

UN NUMERO MININO DI 20 PARTECIPANTI

Ricordiamo che per le informazioni generali e quelle di interesse dell'Associazione, è disponibile l'App del Caravan Camper Livorno, scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare.

Maggiori informazioni su questa pagina:

https://caravancamperlivorno.it/attività/app-di-caravan-e-camper-livorno.html

Privacy & Cookie Policy